top of page

Photo shooting per musicisti in Valle Camonica

Proprio in questi giorni stiamo rivedendo le pagine del nostro sito. Siamo partiti dalla sezione più statica, quella dedicata allo Still Life. L’abbiamo fatto pensando a quanto diverso sia, a livello tecnico ed emotivo, fotografare oggetti e persone. Un po’ per coincidenza, un po’ perché le richieste che arrivano allo Studio Fotografico Battista Sedani sono davvero variegate, mettevamo online la nuova pagina mentre terminavamo l’editing dell’ultimo photo shooting per musicisti in Valle Camonica. Abbiamo pensato di cogliere quindi l’occasione per esplorare da vicino anche questo servizio, presentando proprio la band che avevamo in sala posa!



Prima di tutto, quello che oggi – anche noi ci siamo adeguati! – si chiama photo shooting, altro non è che il caro, vecchio servizio fotografico. Il nostro sevizio di photo shooting per musicisti in Valle Camonica può svolgersi in più modalità. Quella per così dire classica, che abbiamo scelto per il duo MAY seventh, è il servizio in sala posa. Abbiamo quindi accolto il duo presso il nostro studio fotografico a Esine, dove realizziamo tutti i nostri servizi indoor. Qui la sala posa è ampia, spaziosa, adattabile e luminosa. Tutte caratteristiche essenziali per ottenere l’effetto desiderato. Ma veniamo all’esperienza con il duo.


Eh sì, perché ogni gruppo musicale ha le sue esigenze! Fornire un servizio di photo shooting per musicisti in Valle Camonica significa prima di tutto immedesimarsi. Cioè, capire quale mood gli artisti locali desiderano ritrovare nelle foto. La scelta è sicuramente influenzata dallo stesso stile musicale della band, ma ci sono anche altri fattori che, spesso e volentieri, entrano in gioco. Uno tra questi è senz’altro il fine per il quale verranno poi impiegate le immagini. Si tratta di scatti per un portfolio online? Di fotografie sulla cui base creare la locandina di un concerto? Oppure di ritrattistica ad uso essenzialmente social? Sono molte le opzioni tra le quali scegliere ma, come anticipato prima, la cosa essenziale è appunto mettersi in ascolto.



E da ascoltare c’è veramente un sacco quando si tratta di band. Quando pensiamo al nostro servizio di photo shooting per musicisti in Valle Camonica, infatti, non possiamo non far partire la musica. Si sa, tutto ciò che è arte visual – come appunto la Fotografia – si compenetra con la magia emessa dal suono. Nel caso di MAY seventh le note sono quelle del folk-jazz. Abbiamo quindi chitarra e percussioni (Mario Stivala) unite a fisarmonica e basso (Bibi Angelico).


Una delle cose che più ci sono piaciute di questo duo è il forte legame con la nostra terra. La Valle Camonica è infatti il luogo in cui Mario e Bibi sono nati e cresciuti. Un posto dalla valenza anche psicologica quindi, da cui trarre ispirazione per forgiare lo stile musicale del duo. E infatti dalla loro musica trapelano la natura, il ricordo delle tradizioni, così come il valore delle relazioni schiette e sincere. Mentre prepariamo luci e fondale della sala posa, cerchiamo allora di ricreare quell’atmosfera di introspezione che si trasforma in realtà. Un luogo della mente in cui gli stimoli acustici incontrano la capacità quasi irriverente dell’improvvisazione.


Ed è questo un altro aspetto che ci ha fatti sentire simili al duo. Come loro, anche lo Studio Fotografico Battista Sedani sposa l’idea che tradizione ed innovazione possano e debbano coesistere.

Un sentimento che da anni facciamo nostro, applicando le più moderne tecniche fotografiche al racconto di eventi, aziende, persone e territorio. A proposito di eventi… Ci auguriamo di ritrovare i MAY seventh proprio ad una delle occasioni conviviali per eccellenza: il banchetto di nozze! Con il servizio ALBUM FAST ci siamo infatti resi sempre meglio conto di quanto la musica cambi letteralmente le vibrazioni di un matrimonio. Un po’ di note sapientemente adattate alla circostanza fanno sempre la differenza!



Riassumendo quindi, insieme al duo abbiamo cercato di ricreare quell’atmosfera di raccoglimento necessaria per godere fino in fondo di uno stile musicale rilassante, quasi meditativo, e allo stesso tempo frizzantino. Le fotografie scattate durante questo photo shooting per musicisti in Valle Camonica sono ora per prima cosa impiegate in un foglio illustrativo del duo. Documento di presentazione che, noi ci auguriamo, sia destinato a portare sempre più lontano questa coppia musicale di grande talento!

Stai cercando un fotografo professionista per il tuo nuovo album musicale? Lo Studio Fotografico Battista Sedani è a tua disposizione. CONTATTACI e fissiamo un incontro!



21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page