top of page

Foto di matrimonio spontanee

Il tuo fotografo di matrimoni in Valle Camonica


Stai cercando un professionista del wedding che realizzi foto spontanee per il tuo matrimonio? Non sentirti sola: sono sempre di più le coppie di fidanzati che per il loro giorno più bello scelgono uno stile spontaneo. Gli stessi abiti da cerimonia, gli addobbi in chiesa e in municipio, l'approccio al ristorante... Abbiamo tutti bisogno di freschezza, di leggerezza, di uscire dagli schemi. In una parola: ci serve spontaneità, nella vita così come nel settore della fotografia di matrimonio.


Lavorando da anni nel campo della wedding photography nell'area di Brescia, ci siamo accorti di questo cambiamento. Si tratta di un trend fotografico che è ormai sempre più diffuso tra i futuri sposi anche in Valle Camonica, sede dello Studio Fotografico Sedani e del servizio Album Fast. La richiesta è in aumento e ce ne rendiamo conto al momento di concordare con i fidanzati i dettagli fotografici della cerimonia. Allo stesso tempo, ci troviamo di fronte ad un crescendo di post a tema “foto spontanee” sui blog di matrimoni. Insomma: la spontaneità sta diventando un must fotografico, anche per quanto riguarda l’album di nozze. In qualità di fotografi del settore matrimoni ci siamo posti due domande.


Prima di tutto ci siamo chiesti il perché di questo fenomeno fotografico nel settore dei matrimoni. La seconda domanda riguarda invece il significato più profondo dell’espressione “scattare fotografie spontanee”. Come servizio Album Fast, pensiamo che le risposte perfette per tutti non esistano. Esistono però le emozioni, la tecnica e l’intuizione, tutti elementi fondamentali per un fotografo che lavora con le coppie di sposi. Proviamo allora a rispondere insieme.




A cosa è dovuta questa tendenza fotografica?


Le foto spontanee hanno molti pregi, caratteristiche fotografiche precise che negli ultimi anni sono sempre più al centro dei desideri degli sposi. Di cosa stiamo parlando? Mentre scriviamo, abbiamo in mente i preset di colori, l’utilizzo di luci e contrasti, l’effetto mosso e anche le proporzioni dell’inquadratura. Qui però rischiamo di scivolare forse troppo nel tecnico, scusaci.


Usciamo per un secondo dallo studio fotografico di Breno (Brescia) e dalle tecniche di photo shooting. Pensiamo al mood, all’atmosfera che si respira durante un evento e che si ha poi piacere a ritrovare nelle fotografie che lo raccontano. Un po’ come quando facciamo scorrere le storie di Instagram… Infatti, i social sono decisamente complici di questa voglia diffusa di leggerezza!


Quella che potrebbe essere scambiata per una moda temporanea del settore wedding e della ritrattistica fotografica, in realtà è un modo di vedere le cose. Negli anni, la fotografia di matrimonio è passata dall’essere iper-impostata al cogliere gli istanti e i dettagli più spontanei. Mettersi in posa, aspettare il clic dell’otturatore con un sorriso sforzato… tutto questo lasciamolo al passato.


Immaginiamo invece il presente e come lo vedremo nel futuro, quando con amici e parenti sfoglieremo l’album di nozze. In quel momento, seduti sul divano o su un dondolo in giardino, cercheremo di ricordare gli attimi più intensi della cerimonia. Avremo voglia di sentirci ancora lì, riuniti per celebrare il giorno più bello, carichi di emozioni da abbracciare con un sorriso. Immortalati in uno scatto sempre vivo ed attuale, proprio perché caratterizzato dalla spontaneità. Siamo qui per regalarti tutto questo, oltre il tempo e oltre le mode fotografiche!




Cosa significa realizzare foto di matrimonio spontanee?


La spontaneità è sicuramente un fattore molto soggettivo. Un po' come il gusto fotografico, quello cromatico e le preferenze degli sposi. Esiste però un insieme, una somma integrata - chiamiamola così - di elementi da tenere in considerazione quando si scatta. Più che come un'operazione matematica, preferiamo figurarcela in modo simile ad una formula magica che un buon fotografo di matrimoni deve sempre tener presente.


Come ogni magia che si rispetti, non ti possiamo svelare tutti i trucchi del mestiere. Però ti possiamo dire che, ad esempio, una buona foto spontanea tiene conto sia dell'inquadratura, che delle espressioni più vivaci e naturali degli sposi. Non solo. Un fotografo di matrimoni che ti promette d'includere nell'album di nozze delle fotografie davvero spontanee deve anche pensare a cogliere l'attimo.


Sul fatto di sapere o meno cogliere l'attimo dal punto di vista fotografico si sono scritti dei libri. Senza andare a disturbare le enciclopedie della fotografia, proviamo ad entrare insieme nella situazione.




Cogliere l’attimo, fotografare l’istante


È una giornata nuvolosa. Hai passato mesi ad immaginarti il giorno del tuo matrimonio, a pianificarne accuratamente ogni dettaglio, con la tua testimone di nozze e magari anche grazie ad una wedding planner. Hai calcolato tutto: i cucchiaini da dessert, i toni delle gerbere rosa all’ingresso della chiesa. Ti sei persino fatta una cultura sui balli di nozze, allenandoti con tuo fratello per sorprendere il tuo futuro sposo.


L’unica cosa che non avevi calcolato era forse il meteo. Ma nessuno lo può davvero calcolare, un po’ come il cuore, giusto? Nella tua testa ora non hai tempo per questi pensieri nuvolosi. Ti puoi solo affidare a chi ti ha seguita nella preparazione ed incrociare le dita. Eppure, sembra tutto così grigio! Senza lasciarti sopraffare e sperando sinceramente che non si metta a piovere, ti aggrappi salda al braccio di tuo padre.


In quel preciso istante, mentre appoggi il piede sulla prima mattonella della navata, un guizzo di sole fa capolino tra le coltri grigie. Senza avere il tempo di rendertene conto, ti trovi immersa in una nuvola di luce. Il chiarore ti accompagna mentre cammini leggera verso l’altare. Sempre senza che tu te ne sia accorta, l’occhio esperto del fotografo ha già immortalato quell’istante. Nella fotografia che vedrai stampata nell’Album Fast e che ti verrà consegnata la sera stessa delle nozze, ritroverai intatta la bellezza di quell’attimo. Insieme alla tua espressione di stupore e di gioia improvvisa!


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page